Feed on
Posts
Comments

Nuovo sito, nuovi interventi, ma sopratutto… Nuove ricette!
Ieri sera a Promiseland ho preparato una piattata di stuzzichini buonissimi… Interessa?

salatinisfogliaveg.jpgUn classico, un vero classico per feste, antipasti, snack e aperitivi. Veloci nella preparazione e sempre graditi agli ospiti, i salatini in pasta sfoglia nella tante, tantissime varianti possibili, danno la possibilità di meravigliare i fortunati consumatori…

Innanzitutto dovete realizzare la pasta sfoglia o in alternativa (ma proprio in alternativa ) acquistarla già fatta… Ne esistono di diverse marche (controllate bene che non abbiano ingredienti di origine animale).


salatinisfogliaveg2.jpgQuindi ho arrotolato la pasta sfoglia intorno a dei wurstel vegetali (sono di seitan e si trovano in quasi tutti i negozi bio).
E per non farli tutti uguali ho anche anche posato su un altro pezzo di pasta sfoglia una fetta di affettato vegetale (sempre a base di seitan e sempre acquistabili in fette pretagliate nei negozi bio) e arrotolato i due strati su sé stessi facendo bene attenzione a “saldare” la pasta sfoglia dopo averla arrotolata in maniera da non far aprire il rotolo.
Una volta fatto questo, ho semplicemente tagliato il tutto in dischi dello spessore di un paio di cm con un coltello molto ben affilato e privo di dentatura e li ho posati su una teglia già rivestita da un foglio di carta forno.
E’ possibile (e anche consigliabile) decorarli con semi di sesamo (che nella cottura sprigioneranno un inebriante profumo e doneranno al salatino il giusto aroma), ma anche con grani grossi di sale, pepe macinato, pomodoro concentrato o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Io ho preferito farne una parte al naturale ed una parte con i semi di sesamo…
A questo punto ho infornato nel forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti (a dire la verità, ho fatto a occhio fino ad ottenere una bella doratura)…
Non c’è modo per descrivere il piacere che si prova nel tirare fuori dal forno una teglia così fatta e disporla a tavola… Il tempo di fare le fotografie e… Sono spariti tutti!

Ingredienti:
Pasta sfoglia
Wurstel vegetali
Affettato vegetale
Semi di sesamo (o altra variante)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.